Termine aib 2015 - Pubblica Assistenza Gioia Soccorso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'/EVENTI
 
TERMINATA CAMPAGNA A.I.B. 2015

Conclusa la campagna antincendi boschivi disposta dalla Regione Puglia in regime di convenzione con le Associazioni di Volontariato accreditate al Servizio di Protezione civile dell'Ente regionale, partita il 15 giugno e terminata a settembre.

L'estate appena trascorsa ha visto gli operatori antincendi Volontari della P.A. Gioia Soccorso, in costante contatto con la S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Puglia, impegnati su oltre 100 interventi effettuali sul territorio gioiese, e minima parte in territorio di comuni limitrofi. 
Fondamentale l'importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini, grazie a una capillare campagna di sensibilizzazione su vari fronti, che vede negli ultimi anni, la collaborazione attraverso la segnalazione degli incendi verso il 115, 1515 e in alcuni casi direttamente al numero d'emergenza associativo. 

Solo il 2% delle richieste di intervento si sono rivelate falsi allarmi una volta giunti sul posto. 
Circa il 5% degli incendi ha messo a rischio aree boschive, tra cui, in un caso la pineta comunale in contrada Montursi per fortuna senza conseguenze, grazie al tempestivo intervento e successiva bonifica capillare della squadra di primo intervento.
Solo il 5% delle segnalazioni sono pervenute per incendi d'interfaccia ossia in prossimità di civili abitazioni, per fortuna senza gravi conseguenze per persone, animali e cose; a questi interventi sono stati necessari i sopralluoghi delle squadre dei Vigili del Fuoco, autorità tecnica competente al fine di verificare determinati parametri dei luoghi coinvolti dai roghi.
Circa il 90% degli incendi, sono stati segnalati in aree in stato d'abbandono nonché zone incolte dove in molte situazioni è stata rilevata una notevole presenza di rifiuti vari, spesso causa d'innesco degli incendi. Una situazione tra le più imponenti nella zona del parco archeologico di Monte Sannace, dove una discarica sepolta di materiale plastico, è venuta alla luce a seguito di un incendio di sterpaglie. Molte di queste situazioni, sono state segnalate alle Autorità competenti del territorio. 
Il grafico seguente riporta la provenienza delle segnalazioni pervenute durante la campagna:

Tutto ciò grazie a un costante servizio di vigilanza, soprattutto in considerazione delle temperature elevate che si sono registrate nel mese di luglio, tramite monitoraggio mobile, fisso e per la prima volta e in via sperimentale, aereo grazie all'utilizzo di S.A.P.R. (sistemi a pilotaggio remoto) comunemente conosciuti come "droni", in dotazione al sodalizio gioiese e pilotato da un Volontario brevettato ENAC. Fattiva la cooperazione con il personale della locale stazione del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Putignano, Monopoli e Castellaneta, l'ARIF Puglia, il corpo di Polizia Municipale di Gioia del Colle e altri sodalizi limitrofi operanti in ambito della Protezione civile, quali Rangers Putignano e Mottola Soccorso. In alcune situazioni, è stato indispensabile il supporto del personale del nucleo antincendi del 36° Stormo intervenuto con le autobotti per il rapido rifornimento sul luogo degli eventi. Terminata la campagna a.i.b., i Volontari della P.A. Gioia Soccorso, si sono predisposti per affrontare eventuali criticità per il periodo invernale nonchè quant'altro possa mettere a rischio la pubblica incolumità del territorio. 

                                                                                                                                                            (P.A. Gioia Soccorso)  
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu