Milza - Pubblica Assistenza Gioia Soccorso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'
 
LA MILZA
La milza è un organo a forma di fagiolo localizzato nella parte inferiore sinistra della cavità addominale, in corrispondenza della dodicesima costa. Essa ha il compito di regolare il volume della massa circolante del sangue.

La milza accumula e poi cede (contraendosi) globuli rossi al torrente sanguigno in risposta a richieste fisiologiche particolari, per esempio un’intensa attività fisica. I soggetti poco allenati che svolgono intensa attività fisica possono avvertire un dolore al fianco sinistro. Esso è provocato da uno spasmo della capsula che riveste la milza, che si tende (non è quindi un dolore proprio dell’organo, privo all’interno di terminazioni nervose). Poiché durante l’attività fisica i muscoli hanno bisogno di una maggior quantità di ossigeno, il quale viene trasportato dai globuli rossi, questa «spremitura» della milza ha proprio lo scopo di immettere più sangue e quindi una maggior quantità di globuli rossi. Questo disturbo scompare quando ci si allena con regolarità.

Nella milza si formano vari tipi di globuli bianchi che hanno il compito di difendere l’organismo: essa ha dunque un’importante funzione immunologica, come le ghiandole linfatiche. Questo organo svolge anche funzioni di depurazione del sangue, provvedendo alla distruzione di globuli rossi, bianchi e piastrine invecchiati o danneggiati.

In caso di gravi traumi la milza può subire lesioni importanti rendendo necessaria la sua asportazione. Ma, a parte il caso di bambini molto piccoli, senza milza si può sopravvivere senza grossi problemi.


                                                                                                                                                                                      (Fonti Varie)  
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu