Fegato - Pubblica Assistenza Gioia Soccorso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'
 
IL FEGATO
Il fegato è situato nella parte destra del torace, all’incirca sotto l’ultima costa. È uno dei più grandi organi del corpo. Potrebbe essere paragonato a una fabbrica che controlla tutte le reazioni chimiche fondamentali per la vita ed elimina le sostanze tossiche.

Il fegato compie più di 500 funzioni diverse all’interno dell’organismo. Vediamo le più importanti:

  • interviene nella distruzione dei globuli rossi invecchiati e ne utilizza il ferro;
  • secerne la bile, liquido verde-giallastro amaro che contribuisce alla digestione dei lipìdi;
  • è capace di intervenire nella distruzione delle proteine e nella loro ricostruzione;
  • accumula il glucosio (materiale primo energetico che può essere bruciato in presenza o meno di ossigeno) in eccesso, trasformandolo in una sostanza di riserva più complessa detta glicogeno (la principale forma di accumulo degli zuccheri nell’organismo, la cui molecola è una lunga catena di molecole di glucosio). Il fegato ha dunque una grandissima importanza come accumulatore di zuccheri, che dispensa poi a seconda delle necessità dei tessuti e quindi delle richieste energetiche attingendo alla sua riserva di glicogeno, che scompone nuovamente in glucosio rimettendolo in circolo. Svolge un ruolo fondamentale nel controllo della glicemia (presenza di glucosio nel sangue), aiutato in ciò dal pancreas attraverso la produzione di insulina;
  • svolge un’azione disintossicante nei confronti di alcol, farmaci e altre sostanze tossiche.

Talvolta nel praticare attività fisica si avverte un dolore al fianco destro, riscontrabile anche in individui ben allenati. Si ritiene che questo dolore non sia riconducibile a una qualche patologia epatica, ma piuttosto al superlavoro effettuato dall’organismo durante i movimenti a ritmo accentuato. Il dolore che si manifesta al fianco destro sembra sia originato dal fatto che la parte destra del cuore non pompa sangue come la sinistra; nel fegato si verificherebbe quindi un accumulo di sangue che provocherebbe dolore. Uno dei sistemi per attenuare il dolore è quello di effettuare esercizi di respirazione: molto spesso a un determinato sforzo non corrisponde infatti un’adeguata ventilazione.


                                                                                                                                                                                     (Fonti Varie)    
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu